Fake News – PDF interattivo

fake news - andrea camaiora

Bufale, fake news, hoax, disinformazione: con qualunque nome le si definisca, le notizie false sono un fenomeno quanto mai attuale, cresciuto esponenzialmente con l’esplosione dei social network ma radicato nella storia dell’uomo dalla notte dei tempi. Quali le cause scatenanti? Quali i possibili antidoti? Perché le persone credono — o vogliono credere — alle notizie false? L’eBook di Andrea Camaiora “Fake News – Origini e orizzonti di un fenomeno alimentato dall’ignoranza” (Altromondo Editore) prova a rispondere a questi quesiti. La pubblicazione, disponibile su IBS, è arricchita dalla prefazione di Mario Benedetto, giornalista e docente universitario, e dalla postfazione di Andrea Picardi, direttore della comunicazione dell’Istituto per la Competitività (I-COM).

L’eBook affronta il tema delle fake news partendo da un approccio storico, analizzando i principali casi che nel corso della Storia hanno condizionato le vite di milioni di uomini: basti pensare all’utilizzo strumentale fatto dai regimi autoritari per motivi propagandistici nel corso del XX secolo. Nel volume, inoltre, in un capitolo dedicato, vengono analizzati alcuni autorevoli studi statunitensi sull’utilizzo delle notizie false, attraverso “bot” sui social network, per influenzare le conversazioni politiche.

ACQUISTA

Prezzo: € 9,90
ISBN: 9788833300429

Autore

Autore: Andrea Camaiora

L’autore del volume, Andrea Camaiora, giornalista, spin doctor, fondatore dello studio di comunicazione strategica «The Skill», specializzato in litigation pr, comunicazione di crisi, web reputation e brand storytelling, ha svolto attività di ufficio stampa e portavoce per numerose personalità di primo piano delle istituzioni italiane e insegna in atenei statali e non statali. È inoltre consulente in comunicazione politica per esponenti di diversi partiti: Forza Italia, Partito Democratico, Articolo Uno, Movimento 5 Stelle.

Informazioni

Genere Informazione, fake news
Collana Presente
Pagine 94
<< ritorna alla libreria